Didattica
Approfondimenti storici ad uso didattico
“ L’incomprensione del presente cresce fatalmente dall’ignoranza del passato.”
March Bloch
Principale intento del gruppo storico 157° Brigata Liguria è quello di presentare ai ragazzi una “storia viva”, perchè riportando al presente ciò che è stato si possa riflettere, ma anche perchè i ragazzi di oggi necessitano di stimoli nuovi che, affascinandoli, ne motivino l’apprendimento.
La sezione DIDATTICA del nostro sito nasce dalla volontà di dare spunti a tutti i docenti della secondaria di primo e secondo grado che vogliano approfondire alcuni temi storici riferiti al primo Novecento.
Le attività proposte sono spesso collegate a strumenti digitali o all’utilizzo di fonti alternative al manuale in dotazione.
L’obiettivo è di promuovere una didattica della storia attiva, stimolante e vicina ai temi attuali.
Ogni proposta permette la costruzione di percorsi che si possono adattare alla classe, basandosi sul livello e/o sugli interessi, in modo da adeguarli alle caratteristiche del proprio gruppo classe.
Il punto di partenza è la storia del Milite Ignoto e in particolare il cortometraggio “4 novembre 1921” realizzato dal gruppo storico 157° Brigata Liguria. Durante la fase di stesura della sceneggiatura e della necessaria ricerca storica ad essa correlata, abbiamo notato il grande potenziale e le tante diramazioni di trama possibili che permettono un lavoro approfondito su molteplici temi.
Inoltre si possono trovare degli spunti per attività interdisciplinari.
Nel corso del tempo questa sezione si amplierà con ulteriori materiali, ai quali possono collaborare gli stessi utenti attraverso l’invio di nuove proposte.
Gli uomini e le donne, se sanno cogliere il piccolo dono di libertà, di libero arbitrio e di volontà efficace che la natura umana e la storia concedono loro, possono servirsene per cambiare il mondo e la società, faticosamente, attraverso alti e bassi, balzi in avanti e arretramenti, senza che niente sia definitivamente dato per scontato. La storia può essere, deve essere libertà.“
Jacques Le Goff
(Cinque personaggi del passato per il nostro presente)
La storia del soldato senza nome
Introduzione all’argomento, tratta dal libro del Col. Lorenzo Cadeddu “Alla ricerca del Milite Ignoto”
Alcuni approfondimenti
LA STORIA DELLA RICERCA DELLE SALME
Le undici salme: individuazione dei luoghi, recupero delle salme, sequenza storica.
LA STORIA DEL VIAGGIO DEL MILITE IGNOTO
”Il gen. Paolini mi chiamò e mi disse di coprire le bare con delle bandiere e di cambiarne la disposizione due, tre volte, più che sia possibile ed di eseguire l’operazione ogni volta con soldati diversi….
LETTURE CONSIGLIATE
Qui trovverai un elenco di libri sulla grande guerra, divisi per età consigliata e grado scolastico.
A lezione di Storia
Appuntamenti in evidenza
Didattica per le scuole di Breganze
25 Marzo 2023
Giornata di didattica con 6 postazioni tematiche. Presso il Parco di Villa Laverda a Breganze
Didattica per le scuole di Sandrigo
26 Aprile 2023
Giornata di didattica dedicata alle Scuole di Sandrigo. Presso l’area sacra di Valmagnaboschi
Didattica per le scuole di Caldogno
26 Maggio 2023
Giornata di didattica dedicata alle Scuole di Caldogno. Presso il parco di Villa Caldogno e il Bunker
Insegnanti e Tutor
Alcuni Insegnanti e Tutor, sia creatori dei contenuti che coinvolti in prima persona nelle varie attività didattiche “live” con gli studenti
Prof.ssa Paola Muraro
Insegnante
Prof.ssa Lucia Todescato
Insegnante
Cap. Sergio Dall'Alba
Comandante del Gruppo Storico
Dai nostri studenti
Mi ha fatto molta impressione ascoltare le storie delle crocerossine e dei medici, che ci hanno raccontato le sofferenze che hanno patito i soldati durante la Grande Guerra. Vedere le attrezzature con le quali operavano i feriti e pensare alla disperazione che hanno dovuto affrontare. E’ stata un esperienza indimenticabile!
Sono stato in visita alla rievocazione storica dedicata al Milite Ignoto svoltasi a Breganze. E’ stata un esperienza indimenticabile, perchè sono riuscito a capire certi fatti e vicende della Prima Guerra mondiale che a scuola non avevo colto. Inoltre poter parlare con i rievocatori e toccare con mano le uniformi e gli armamenti ti fanno capire meglio le esperienze che hanno vissuto i nostri soldati del tempo.